FESTIVAL

L'IDEA

Nella suggestiva cornice dell’isola di Ventotene, scelta appositamente per la sua storia e la sua geografia, si svolge il Festival letterario Gita al Faro nato da un’idea di Francesca Mancini, Laura Pesino e Vania Ribeca con Lidia Ravera e promosso dall’Associazione per Santo Stefano in Ventotene Onlus con il contributo di altre realtà locali. La direzione artistica del Festival, il cui titolo trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Virginia Woof, è affidata a Loredana Lipperini. «Un coraggioso drappello di militanti delle letteratura» viene invitato a trascorre una settimana sull’isola per scrivere un inedito ispirato a e da Ventotene e Santo Stefano. La settimana prevede la scoperta del territorio e del suo patrimonio artistico, culturale, storico e sociale, presentazioni presso la libreria dell’isola e momenti di condivisione e confronto fra gli scrittori intorno alla letteratura, alla cultura in genere e al suo ruolo contemporaneo, echi lontani dei circoli letterari e intellettuali di altra epoca. Un privilegio, ma anche un richiamo ad un impegno sociale.
Durante il fine settimana il festival si apre al pubblico per la lettura dei racconti, sullo sfondo di un magnifico scenario naturale a picco sul mare.
Le letture sono accompagnate dalle musiche composte per l’occasione dal pianista e compositore Matteo Rossi. La manifestazione persegue la finalità di tutela e rilancio del patrimonio storico, artistico e ambientale dell’isola di Ventotene e Santo Stefano, per affermare la vocazione isolana di centro propulsore da cui tutto è cominciato e può ricominciare. Nasce a Ventotene infatti il manifesto Per un’Europa libera e unita, il documento per la promozione dell’unità europea redatto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi durante il periodo di confino negli anni quaranta.
Un focus particolare è dedicato al settecentesco carcere borbonico di Santo Stefano, luogo della memoria che ha visto reclusi molti padri del Risorgimento e della Repubblica (da Luigi Settembrini a Sandro Pertini), per la cui salvaguardia il Governo italiano ha recentemente avviato un importante progetto di recupero e valorizzazione.
Il festival testimonia la volontà di offrire una proposta culturale di prestigio. Promuovere la cultura nel nostro Paese è ancora possibile, anzi è un dovere. Rappresenta il contributo nel progettare il futuro e nel rendere gli uomini aperti e liberi.
DIREZIONE ARTISTICA

Loredana Lipperini Loredana Lipperini è scrittrice e conduttrice radiofonica (Fahrenheit, RadioTre).

Fra i suoi libri, Ancora dalla parte delle bambine, Non è un paese per vecchie, Di mamma ce n’è più d’una (Feltrinelli), i romanzi L’arrivo di Saturno e La notte si avvicina, la raccolta di racconti Magia nera (Bompiani), Nome non ha (Hacca), Il senzacoda (Salani).

È fra i consulenti editoriali del Salone del Libro di Torino, dirige con Lucia Tancredi il piccolo festival d’inverno I giorni della merla a Macerata, collabora con La Stampa e ha un blog, Lipperatura, dal 2004.
ORGANIZZAZIONE


L’Associazione per Santo Stefano in Ventotene Onlus ha il fine di promuovere ogni utile iniziativa diretta al recupero e alla valorizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano e degli edifici connessi, nella convinzione che un luogo simbolo della memoria collettiva italiana e del processo di formazione dell’identità nazionale debba essere sottratto al degrado seguito alla sua chiusura nel 1965, restituendolo al patrimonio storico-artistico italiano e destinandolo a sede di iniziative permanenti che ne consentano l’uso ed il godimento sia ai visitatori che a studiosi e ricercatori.
A tale scopo l’Associazione mette a disposizione le competenze e l’esperienza dei propri soci per sviluppare proposte di intervento in collaborazione con istituzioni italiane ed europee, enti pubblici e privati, università e centri di ricerca interessati ad operare per la salvaguardia dell’isola di Santo Stefano. L’Associazione promuove inoltre attività culturali e artistiche finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale delle isole di Ventotene e Santo Stefano.

Ente Promotore: Associazione per Santo Stefano in Ventotene Onlus
Con il contributo e il patrocinio del Comune di Ventotene
Con il contributo di Libreria Ultima Spiaggia
Con la collaborazione di: Lega Navale, Hotel Borgo Cacciatori, ristorante Il Giardino di Ventotene, Terra Maris, La Terrazza di Mimì

Fotografa: Paola Libralato
Musiche: Andrea Ceccarelli