Come arrivare

L’isola di Ventotene si trova in provincia di Latina, al largo delle coste del Lazio e della Campania. È la più piccola isola abitata dell’arcipelago ponziano: circa 600 abitanti occupano un territorio poco più vasto di 1 km quadrato.

Il porto d’imbarco principale per raggiungere l’isola è quello della città Formia, da dove sono attivi collegamenti giornalieri a bordo di traghetti o in aliscafi.

- In treno
Il porto di Formia è equidistante da Roma e Napoli (un’ora circa di treno): le partenze da Napoli e Roma per Formia (e viceversa) avvengono ogni sessanta minuti. Il viaggio dura un’ora circa. La stazione di Formia dista dal punto di imbarco 10 minuti a piedi. Nei pressi dello scalo ferroviario è disponibile un servizio taxi.
- In auto
Per chi arriva in auto, a Formia è disponibile un parcheggio sia libero che a pagamento. Per consultare gli orari: www.trentalia.com

- In aliscafo o traghetto 

Dal porto di Formia partono ogni giorno, e per tutto l’anno, gli aliscafi e i traghetti della Laziomar (www.laziomar.com) che fornisce il servizio di trasporto pubblico per Ventotene.